La scuola del futuro è digitale: Google porta Android nelle scuole

Mentre in Italia si discute ancora di difficoltà di utilizzo della tecnologia digitale, della mancanza di infrastrutture adeguate e di esperienza didattica specifica, Google annuncia l’iniziativa Google Play for Education, uno  store personalizzato con una selezione di applicazioni dedicate a studenti e docenti.

Lo store entrerà in funzione in autunno, verosimilmente in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico, ma gli sviluppatori potranno iniziare ad inviare le applicazioni a Google per la certificazione necessaria all’inserimento nelle sezione Education, a partire dall’estate prossima.

Google Play for EducationGoogle Play for Education, parte integrante di un progetto più ampio che prevede la diffusione dei tablet Android nelle scuole, è organizzato per livelli di apprendimento e per materie in modo che gli insegnanti possano trovare facilmente l’app più adatta, ed è in grado di inviare, attraverso Google+ Groups, ai tablet associati contemporaneamente contenuti didattici: libri, lezioni e video di YouTube.

Che l’arrivo di tablet più economici e una maggiore scelta di applicativi possa rappresentare un punto di svolta per una scuola italiana finalmente più moderna e accessibile?