Ripassiamo l’ortografia

Ausilioteca Mediterranea Onlus/ Aprile 1, 2020/ didattica, supporto a distanza

Come ogni mercoledì, la rubrica PotenziAMO continua ad offrire attività ed esercizi per i vostri bimbi e ragazzi, che in questo particolare momento si trovano a vivere tutto il loro tempo a casa, in maniera dilatata; ecco, allora, che si manifesta la necessità di poterli coinvolgere in attività diversificate, che possano essere sì formative e costruttive, ma anche stimolanti ed occasione per imparare ed assimilare, in maniera creativa e divertente, concetti didattici.
Proponiamo oggi una scheda didattica sui gruppi “GN” e “NI”, che abbiamo creato per consentire di lavorare su un doppio livello di apprendimento: quello delle competenze ortografiche e quello delle abilità logico semantiche.
Nello specifico, come si osserva dalla foto, viene chiesto di completare le parole proposte con il gruppo corretto e, successivamente, di collegare le parole secondo il criterio logico corretto.
Ora non resta che stampare la scheda o, perché no, farla realizzare direttamente ai vostri bimbi e ragazzi, su un foglio di quaderno o su di un cartoncino; si divertiranno a disegnare, scrivere e colorare e ad impiegare un po’ del loro tempo in maniera creativa e costruttiva.
Buon lavoro!

Share this Post