Rubrica PotenziAMO – Successione temporale

Oggi proponiamo per la rubrica PotenziAMO Estate un’attività sulla “Successione temporale”: un esercizio utile per lavorare sulle capacità di riordinare gli eventi in successione temporale e per favorire un potenziamento delle abilità logiche e di organizzazione temporale.Attraverso lo svolgimento di questa scheda interattiva, i ragazzi potranno lavorare, rafforzandole, sulle proprie capacità di mettere azioni correttamente in successione, seguendo l’ordine crescente del tempo.

La scheda che trovate di seguito è stata realizzata dal gruppo di lavoro AMO e trasformata, attraverso la piattaforma liveworksheets.com, in un foglio di lavoro interattivo on-line, con possibilità di autocorrezione; gli esercizi interattivi riescono, spesso, a conferire all’attività didattica una maggiore dinamicità, favorendo anche un maggiore coinvolgimento nella stessa da parte di chi è impegnato nel compito.

Link di seguito:

Nello specifico, la scheda di oggi racconta le azioni e gli eventi che hanno caratterizzato la giornata di Elena e Aurora, due amiche che si sono date appuntamento con l’obiettivo di fare acquisti estivi, indispensabili per poter finalmente andare insieme al mare. Come si osserva, le azioni sono presentate in disordine e non seguono l’ordine temporale corretto; bisogna, pertanto, metterle nell’ordine giusto, seguendo correttamente la successione temporale degli eventi e collegando le azioni ai numeri in successione (la prima azione al numero 1, la seconda azione al numero 2 e così via). Sei curioso allora di vedere come si sono organizzate Aurora ed Elena per non arrivare impreparate alla giornata di mare? Per scoprirlo, procedi con l’attività e riordina le azioni.

Buon lavoro!