Nuovi strumenti ci permettono di muovere verso un uso multidimensionale che non investe soltanto la trasmissione della conoscenza ma anche un diverso modo di comunicare con gli studenti, un diverso modo di presentare i contenuti del sapere: la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Essa aumenta la comunicazione fra insegnante e studente arricchendo la lezione di nuove funzioni multimediali quali le immagini, i suoni, i filmati e dando la possibilità di modificare e salvare i testi per un riuso didattico. Sta in ciò la sua potenza di convergenza tra consumo, fruizione, interazione, scenario, elaborazione individuale e collettiva.  Se è vero che possiede stimoli efficaci per la memoria dei “digital native”, sviluppa cambiamenti a lungo termine nelle conoscenze e nelle memorie procedurali quando risponde ad un progetto, quando passa da una situazione di consumo ad una di creazione sociale di cultura.

Obiettivi formativi

Imparare ad utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale a supporto della didattica, soprattutto in un’ottica di integrazione, attraverso attività pratiche finalizzate alla creazione di semplici lezioni interattive Multimediali.

Programma

Corso base

  • Lavagne Interattive Multimediali: caratteristiche tecniche e possibili ambiti di utilizzo;
  • Utilizzare le lavagne interattive e le loro potenzialità nel contesto classe.

Corso avanzato

  • Lavagna Interattiva Multimediale nell’insegnamento e nella comunicazione con particolare attenzione agli aspetti inclusivi:
    • la didattica multimediale, la LIM come strumento di comunicazione;
    • le funzioni didattiche della LIM per l’apprendimento degli alunni con disabilità;
    • punti di forza e criticità della LIM.

 

Durata: base 4 ore, avanzato 6 ore

Dove: presso la sede dell’Istituzione scolastica committente

Destinatari:  docenti di tutti gli ordini scolastici

Quota: Richiedere un preventivo, specificando la sede del corso, a equipe@centroausili.org