Formazione docenti e Bando sussidi 2019-2020

Da oggi 28 maggio 2020 è disponibile il corso di formazione promosso dal MI (Ministero dell’Istruzione) e realizzato da GLIC e dal Comitato Tecnico Scientifico per i bisogni della scuola in tema di tecnologie assistive di cui Ausilioteca Mediterranea fa parte.

Il percorso, accessibile dal indirizzo web inclusione.indire.it ,è articolato in tre moduli ed è aperto a tutti i docenti. Il percorso formativo avrà lo scopo di offrire formazione sul tema dell’inclusione didattica con speciale attenzione alle modalità di partecipazione al cosiddetto “bando sussidi”. L’azione formativa a distanza intende mettere i docenti in condizione di poter individuare il migliore ausilio/sussidio per i propri alunni.

Oltre al percorso formativo sarà attivo un helpdesk che offrirà supporto operativo a coloro che presenteranno domanda per ricevere ausili/sussidi. Il supporto sarà sia di tipo tecnico/operativo per il corretto utilizzo della piattaforma sia di tipo consulenziale per approfondire i temi legati all’individuazione appropriata degli ausili da richiedere.

A seguito del percorso formativo gli USR renderanno disponibile il bando che sarà accessibile attraverso il portale nazionale inclusione.indire.it