Rubrica PotenziAMO – “Alleniamoci con la grammatica”

La “Rubrica PotenziAMO” propone oggi sei attività didattiche per il potenziamento delle abilità ortografiche e grammaticali.Si tratta di attività che lavorano su vari ambiti e aspetti, come i concetti di genere e numero e le parole con significati simili, attraverso una modalità interattiva, la cui potenzialità è quella di riuscire a conferire al compito didattico aspetti dinamici e ludici, che contribuiscono a coinvolgere maggiormente e in maniera attiva l’alunno.Come più volte sottolineato, l’utilizzo di software didattici ed il ricorso a una modalità interattiva sono da sempre caratteristiche specifiche e punti di forza del nostro servizio di Potenziamento Didattico, ora rimodulato in Potenziamento Didattico a distanza: esse favoriscono una migliore riuscita nel compito e  promuovono, negli alunni, una maggiore autonomia, favorendo il conseguimento degli obiettivi scolastici, in particolare in quegli alunni con maggiori difficoltà di apprendimento o con DSA.Scopriamo insieme le attività di questa settimana ed entriamo nel mondo della grammatica, tra cruciverba, tabelle e immagini!

Esercizi vari, an interactive worksheet by Luisa59
liveworksheets.com

Nell’esercizio numero 1, bisogna completare le frasi in maniera opportuna, inserendo la parola giusta tra quelle proposte. Si tratta di un’attività che permette di esercitarsi sul verbo avere, quale azione che esprime un possesso, imparando a distinguerlo da altre parole che non prevedono l’uso dell’h in quanto svolgono, invece, funzione di congiunzione (o), preposizione articolata (ai) e sostantivo (anno).

L’esercizio numero 2 lavora sui concetti di genere e numero e richiede di scrivere correttamente il singolare e il plurale delle parole proposte, prima con parole maschili, poi con parole femminili.

L’esercizio numero 3 propone un simpatico cruciverba, per lavorare sulla capacità di riconoscimento dei verbi all’interno di una frase.
Gli esercizi numero 4 e 5 lavorano sulle parole con significati simili, stimolando la possibilità di individuare parole appartenenti ad uno stesso campo semantico di altre, promuovendone l’apprendimento e la comprensione.

L’esercizio numero 6 propone per ogni immagine delle parole, da mettere nell’ordine corretto per formare la frase corrispondente. Si tratta di una attività di riordino di parole in disordine, che lavora sull’ individuazione dell’esatta posizione che ogni parola deve occupare all’interno di una frase, secondo una precisa sequenza logico-discorsiva, così da comporre una frase di senso compiuto. Questa attività permette un potenziamento delle capacità linguistico-comunicative dell’alunno.

Non resta che procedere con le attività…buon lavoro!