Rubrica PotenziAMO – Entriamo nel mondo dell’Analisi Logica .

                                                                                                

Oggi la “Rubrica PotenziAMO” propone due schede interattive per il potenziamento delle competenze logico-grammaticali: la prima dedicata a bambini più piccoli, delle scuole primarie, la seconda adatta a ragazzini delle scuole secondarie di primo grado. Proporre giochi didattici che prevedano uno svolgimento del compito attraverso una modalità interattiva è una delle caratteristiche del nostro servizio di “Potenziamento didattico”, ora rimodulato in “Potenziamento didattico a distanza”: essa riesce a conferire all’attività didattica una maggiore dinamicità, favorendo anche un maggiore coinvolgimento dell’alunno, che, così, acquisisce, sviluppa e potenzia le proprie abilità e competenze didattiche, nelle svariate discipline scolastiche e di concerto con gli argomenti studiati a scuola, in maniera attiva e divertente.

Scopriamo insieme le attività di questa settimana e divertiamoci a svelare i legami logici e sintattici!

L’Analisi Logica è un’operazione che consiste nel riconoscere, all’interno di una frase, la funzione che ogni parola svolge. E dunque, è un processo attraverso il quale diamo ai singoli componenti di una frase la giusta attribuzione di significato e di appartenenza.

Da cosa si parte quando ci si approccia a svolgere l’analisi logica di una proposizione?…Dall’individuazione del soggetto e del predicato, per poi andare a valutare tutti gli altri sintagmi e complementi secondo la funzione che essi svolgono.

Quello dell’analisi logica è un mondo davvero ricco, di sintagmi e di nessi logici che li tengono insieme.

Scopriamoli allora insieme, attraverso le due schede che seguono.

La prima scheda è dedicata a bambini, alunni delle scuole primarie. Nella prima parte sono proposte tre frasi, nelle quali sono stati già sottolineati due elementi, relativi al soggetto (colui che compie l’azione) e al predicato (l’azione compiuta dal soggetto); bisogna allora individuare correttamente quale sia il soggetto e quale sia il predicato. Nella seconda parte, sono proposti a sinistra esempi di soggetto e a destra esempi di predicato: bisogna collegare ogni soggetto al predicato corretto.

La seconda scheda è rivolta a ragazzini, alunni delle scuole secondarie di primo grado. Essa propone delle frasi, da leggere con attenzione, nelle quali bisogna individuare correttamente il soggetto (colui che compie l’azione) e il predicato (l’azione compiuta dal soggetto), riportando gli elementi della frase rintracciati nelle relative colonne di riferimento a destra.

In entrambi i casi, si tratta di esercizi che consentono un primo approccio all’analisi logica, un mondo ricco di sintagmi e di legami logici, a partire proprio dai primi due elementi di una frase, quelli essenziali, che da soli possono essere in grado di conferirle un senso compiuto: il soggetto e il predicato.

Divertitevi allora alla scoperta dei nessi logici e buon lavoro!

Nelle prossime settimane, proseguiremo alla scoperta di altri sintagmi.