Rubrica PotenziAMO – “La materia e i suoi stati”

La “Rubrica PotenziAMO” propone oggi quattro schede interattive sulle scienze, per il potenziamento delle conoscenze sulla materia e i suoi stati, utili a promuovere anche l’apprendimento dei passaggi di stato.

Si tratta di attività che conferiscono al compito didattico aspetti ludici e dinamici, favorendo nell’alunno un potenziamento delle competenze scientifiche attraverso un coinvolgimento pieno e attivo.

L’utilizzo di software didattici e lo svolgimento di compiti scolastici attraverso una modalità interattiva è da sempre una delle specificità del nostro servizio di Potenziamento Didattico, in quanto favorisce una migliore e maggiore riuscita nel compito, in particolare in quegli alunni con difficoltà di apprendimento o con DSA. 

Vediamo insieme le attività di questa settimana e scopriamo le caratteristiche della materia e dei suoi stati!

1. Cos’è la materia?


La materia è la sostanza di cui gli oggetti fisici sono composti, ha una massa ed occupa uno spazio.

La prima scheda consente proprio un primo approccio all’argomento, favorendo l’esplorazione del concetto di materia e la comprensione delle sue caratteristiche principali.

La materia, an interactive worksheet by consuelo1981
liveworksheets.com

2. Quali sono gli stati della materia?

La materia può presentarsi allo stato solidoliquido e aeriforme (gassoso) e a determinarlo sono la temperatura e la pressione.

La seconda e la terza scheda si focalizzano proprio sull’analisi di tali concetti, promuovendone un apprendimento e un approfondimento attraverso l’uso di immagini e scene, in maniera semplice e divertente.

La materia, an interactive worksheet by Utente1966
liveworksheets.com

3. Cosa sono e quali sono i passaggi di stato?

Il passaggio di stato consiste in una trasformazione fisica della materia, causata dalla variazione di temperatura e pressione.

Non è, dunque, una trasformazione chimica, ma solo fisica, perché non viene alterata la composizione della sostanza, ma solo il modo in cui sono legate le particelle.

I passaggi di stato sono 6: fusione (da solido a liquido), solidificazione (da liquido a solido), vaporizzazione (da liquido a gassoso), condensazione (da gassoso a liquido), sublimazione (da solido a gassoso) e brinamento (da gassoso a solido).

La quarta scheda è dedicata proprio al tema dei passaggi di stato e si pone come un primo approccio alla comprensione del tema, attraverso anzitutto una tabella che consente di associare ad ogni sostanza lo stato corrispondente e poi riconoscendo correttamente il tipo di passaggio di stato che viene descritto.

Non resta che procedere…buon divertimento!