Tabelline creative


Parte oggi la nostra nuova rubrica “PotenziAMO”, uno spazio creato per offrirvi spunti, giochi e attività didattiche da poter riprodurre a casa con i vostri bambini/ragazzi, pensato per potenziare, in maniera ludica e divertente, le loro abilità scolastiche e stimolarne l’apprendimento.
Oggi vi presentiamo un modo semplice e divertente per ripetere e potenziare le tabelline, stimolando anche la manualità, attraverso la realizzazione di un fiore “petaloso”.

Occorrente:
– Foglio di carta A4
– Pennarelli colorati
– Stampante (opzionale)
– Forbici
– Colla stick (opzionale)

Si tratta di un “fiore” di carta con dieci petali, ciascuno corrispondente ad una moltiplicazione (x1, x2, x3…). Sul dorso di ogni petalo scriviamo, dunque, l’operazione da compiere e una volta aperto il fiore potremo vedere il risultato corrispondente alla relativa operazione.

Potete ripetere il lavoro per ogni tabellina e raccogliere tutti i fiori realizzati all’interno di un quaderno o di un raccoglitore, da consultare quando necessario e ogni volta si desideri effettuare un allenamento.
In allegato troverete anche il modello in PDF per poter ritagliare il “fiore”, senza sbagliare, grazie all’aiuto dei contorni.

Ora non vi resta che realizzare… buon divertimento!